Anabolizzanti e integratori palestra: cosa rischia chi li compra on line
Ciononostante provocano frequentemente mascolinizzazione nelle donne (acne deturpante, 40–54% delle utilizzatrici) e femminilizzazione negli uomini (ginecomastia, 30% circa degli utilizzatori). La Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping (SVD) effettua anche il controllo sanitario e antidoping sulle attività sportive amatoriali in tutte le discipline e pratiche sportive. Sulla base dei risultati dei controlli antidoping effettuati e raccolti in un report pubblicato con cadenza semestrale sul sito del Ministero della Salute, è possibile osservare come proprio tra gli atleti non professionisti l’utilizzo illecito di anabolizzanti sia alquanto diffuso. L’utilizzo di anabolizzanti a scopo di doping può comportare la comparsa di seri effetti indesiderati (effetti collaterali) e di rischi per la salute nonché indurre forme di dipendenza (leggi la Bufala). Tuttavia, gli steroidi anabolizzanti vengono utilizzati anche in maniera impropria, al punto da farne un abuso, per migliorare le prestazioni sportive e aumentare la massa muscolare.
Più importante ancora, sia per i maschi che per le femmine, è l’effetto negativo che queste sostanze hanno sui sistemi cardiovascolare e riproduttivo e sul fegato. Gli ormoni steroidei sono anche implicati nella crescita e nello sviluppo dei caratteri sessuali secondari nell’uomo e nella donna. In questo breve articolo, capiremo nello specifico cosa sono gli steroidi, come vengono prodotti e quali sono gli effetti collaterali quando vengono somministrati in ambito terapeutico e non. L’uso a lungo termine può causare la produzione di troppi globuli rossi e di livelli anomali di grassi (lipidi) nel sangue. Vi è un aumento del livello di lipoproteina a bassa densità (Low-Density Lipoprotein, LDL), il colesterolo “cattivo”, e una riduzione del livello di lipoproteina ad alta densità (High-Density Lipoprotein, HDL), il colesterolo “buono”. Con l’impiego di steroidi anabolizzanti sono state segnalate gravi complicanze cardiovascolari come ipertensione, ictus, attacco cardiaco e coaguli di sangue.
Gli steroidi sessuali agiscono sia a livello di organi bersaglio specifici (apparato uro-genitale e mammella) sia a livello di altri tessuti ed apparati (quali l’osso, il sistema nervoso, l’apparato cardiovascolare, i metabolismi, il connettivo e la cute). Di primaria importanza è la protezione esercitata dagli estrogeni a livello del sistema cardiovascolare, anche tramite l’influenza sul metabolismo lipidico e Drostanolone propionato comprare glucidico, sui fattori dell’emostasi, sui peptidi vasoattivi e sulla pressione arteriosa. Nell’uomo il sistema nervoso centrale è stato, inoltre, incluso di recente tra le strutture bersaglio degli steroidi sessuali, contribuendo alla scoperta di un loro effettivo ruolo nell’insorgenza delle modificazioni del tono dell’umore e delle performance.
Bisogna prima di tutto fare un po’ di chiarezza suglisteroidi anabolizzanti e sugli anabolizzanti naturali prima di entrare nel vivo del discorso. Nella guida di oggi parleremo di steroidi naturali, della loro funzione, di dove trovarli e di come possono aiutarci effettivamente. Il neurosteroide ganaxolone, un analogo del metabolita del progesterone allopregnanolone, è stato estensivamente indagato in modelli animali ed al momento è sottoposto a verifiche cliniche per il trattamento dell’epilessia19. I neurosteroidi, incluso il ganaxolone, hanno un ampio spettro di attività nei modelli animali20. Molti siti Web al giorno d’oggi vendono falsi o prodotti alternativi legali a base di steroidi.
Steroidi anabolizzanti
La sintesi degli ormoni steroidei, tra cui il testosterone, deriva dal colesterolo che a sua volta è prodotto dalla via dell’acido mevalonico. Nel dettaglio, l’ipotalamo secerne sostanze definite liberine che hanno un’azione eccitatrice sull’ipofisi anteriore, la quale, una volta stimolata, produce una serie di ormoni tra cui l’ormone della crescita che induce la sintesi degli ormoni steroidei da parte della corteccia e degli organi sessuali. Gli steroidi sessuali sono un gruppo di steroidi che derivano dal colesterolo e si differenziano principalmente in androgeni (ormoni sessuali maschili) ed estrogeni (ormoni sessuali femminili). I primi sono prodotti dagli organi sessuali e dalla corteccia surrenale ed hanno importanti funzioni sul trofismo muscolare ed osseo, mantenendo la forza muscolare e la resistenza ossea, oltre ad agire sulla libido e sulla funzione spermatica.
Effetti Collaterali e Gestione del Rischio
La ricerca ha dimostrato che alcuni sono efficaci come terapia antitumorale giacché distruggono le cellule neoplastiche e possono potenziare l’azione della chemioterapia. Si utilizzano soprattutto per il trattamento della leucemia linfatica cronica e acuta, del linfoma di Hodgkin e non Hodgkin, del mieloma multiplo, del carcinoma della mammella e della prostata. La sorveglianza sui prodotti presenti online risulta difficile anche perché chi li immette sul mercato ha trovato, recentemente, un nuovo escamotage per non farsi «beccare» dalle forze dell’ordine. Gli steroidi anabolizzanti, cioè, vengono nascosti all’interno di flaconcini che ufficialmente contengono integratori in grado di migliorare la forma fisica, il recupero post-allenamento e la prestazione sportiva.
- Una volta nel sangue, se un AAS trova un recettore sulla prostata gli si lega, attivando la risposta specifica che anche in questo caso è la crescita cellulare, infatti chi usa anabolizzanti rischia ipertrofia della prostata (si ingrossa) e tumore prostatico.
- In neurologia, viene spesso utilizzato per il mal di schiena sotto forma di “spray” che intorpidiscono i nervi, riducono il gonfiore e hanno un effetto antinfiammatorio.
- Il termine cortisone viene utilizzato per indicare i glucocorticoidi naturali, i quali vengono utilizzati principalmente come antinfiammatori da somministrare per via orale, per uso topico o per via intramuscolare.
La verità è che la scienza non può spiegare al 100% il motivo della calvizie, ed è tutta una questione di teoria. Tuttavia, se solo fosse la causa, la finasteride aiuterebbe il 100% delle persone, non il 50-60%. Se si ha una buona predisposizione genetica, è possibile con molto lavoro e fatica. Gli steroidi aumentano significativamente il potenziale genetico, ma anche loro non possono garantire la figura di un bodybuilder professionista in alcuni casi. Va anche ricordato che le persone nelle competizioni di bodybuilding utilizzano dosi di steroidi più volte superiori rispetto alla media degli utenti di palestra che utilizzano il doping. Penso che le informazioni fornite sopra siano sufficienti per eseguire il primo ciclo.
Culturisti professionisti, atleti, powerlifter e sollevatori di pesi utilizzano steroidi anabolizzanti per vincere diverse competizioni. Gli steroidi anabolizzanti sono i composti più efficaci che ti aiutano ad aumentare rapidamente la massa muscolare in un breve periodo. Migliora significativamente la forza e la resistenza dell’utente per eseguire un allenamento più intenso, migliora anche le prestazioni complessive degli utenti e li aiuta a vincere le competizioni. I neurosteroidi agiscono, come altre sostanze psicoattive quali le benzodiazepine, i barbiturici ed i convulsivanti, a livello dei recettori dell’acido -amino-butirrico A (GABA).
Gli anabolizzanti sono sostanze sintetiche derivanti dal testosterone ed usate nel mondo dello sport per migliorare le performance, attraverso un aumento della massa muscolare ed una maggiore resistenza agli sforzi. Il testosterone è utilizzato anche come farmaco anti-età o per aumentare il desiderio sessuale. Tali sostanze vengono usate anche in medicina, nella terapia ormonale dell’ipogonadismo, nella cura di alcuni tipi di tumore, dell’osteoporosi, delle anemie.